#AutobusDiRoma - Iveco Europolis, le inarrestabili corte di Atac!

Iveco Europolis

#AutobusDiRoma - Prima puntata: gli Iveco Europolis costruiti nel 2000 risultavano essere nel 2017 i mezzi più vecchi in circolazione a Roma con sole 13 unità rimaste in circolazione!

Gli Iveco 200.9.15 Europolis Cacciamali (serie 1601-1660), sono stati costruiti nel 2000 da Iveco e sono minibus lunghi 9 metri. Questi erano mezzi alimentati a diesel con un motore Euro 2, dotati di due porte ed assegnati alle rimesse di Grottarossa e Magliana.

I veicoli di questo modello sono stati tutti accantonati nel 2021, in concomitanza con l'arrivo dei 30 Iveco-Indicar Mobi City nelle rimesse Atac. Originariamente erano 60 vetture: a giugno del 2017, a causa di vari incendi e guasti, ne erano rimaste in circolazione solo 13. Tale numero ha continuato a decrescere sino al definitivo accantonamento di questi mezzi.


Un mezzo è stato venduto: era passato da Atac a Roma TPL e quest'ultima lo ha a sua volta venduto quando sono arrivati i nuovi mezzi "corti".

La livrea che ha caratterizzato questi mezzi era rosso-grigia o grigia con fascia rosso amaranto sotto i finestrini.



Queste vetture erano dotate di aria condizionata e posto per disabili: purtroppo la pedana per permettere la salita sulla vettura era ad azionamento elettrico, dunque nella maggioranza dei casi non funzionante.

Su queste vetture potevano salire fino a 77 persone.

Autore: @TplRoma, blogger per Odissea Quotidiana, studente, appassionato di trasporti sin da piccolo e autore di #AutobusDiRoma, una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno! - Leggi tutti i post di @TplRoma.

Posta un commento

0 Commenti