Atac e il crollo delle corse: l’incredibile storia del LAS

Crollano i chilometri fatti da ATAC ed aumentano le attese degli utenti - Adesso è tutto nero su bianco grazie al LAS, il Livello Adeguato di Servizio - E qui iniziano i paradossi e le domande: Riuscirà ATAC, date queste premesse, ad allontanare la concorrenza di grandi attori internazionali pronti a investire sul TPL capitolini?
 
 
Da Radio Colonna

Crollano i chilometri fatti da ATAC l’anno scorso, meno 12 milioni rispetto al 2015 per un calo stimato di oltre il 12%.

In questi giorni è uscito sulla stampa romana il dossier sulla produttività di ATAC nell’anno del Giubileo. Un report impietoso che elenca numeri da incubo per la municipalizzata dei trasporti romani. Guai che riguardano l’attesa media degli utenti romani (mezz’ora in più dei bolognesi), le 30mila corse metro saltate e i 1200 autobus scesi in strada su un parco vetture di oltre 2000 mezzi.

La visione del dossier ha indignato i tanti romani che ogni subiscono disagi a causa della scarsa manutenzione dei mezzi, dell’assenza di materiali e di una gestione del personale spesso non impeccabile.

Ma i risvolti della questione sono ancora più grotteschi e spiegano come ATAC e Roma Capitale già avessero previsto questo tracollo già nel contratto di servizio, il documento che attesta la disciplina del servizio del trasporto pubblico tra Comune e municipalizzata.

Una storia che deve partire da un acronimo di tre lettere, LAS (Livello Adeguato di Servizio), un parametro introdotto due anni per l’ottimizzazione del servizio e presente proprio nel contratto 2015-2019.

E qui iniziano i paradossi. Dal 2006 al 2012 i valori di produttività di ATAC sono andati dai 115,1 milioni di vetture-km del 2006 ai 106,2 del 2012.

Quale valore LAS è stato stabilito nel 2015 per il nuovo contratto di servizio? 101 milioni, ben al di sotto dei valori degli anni precedenti.

Nel grafico è possibile vedere il valore attuale del LAS con la linea rossa tratteggiata:


[Continua su Radio Colonna...]

Posta un commento

0 Commenti