I Filobus stanno diventando il problema centrale del trasporto pubblico a Roma!

I Filobus stanno diventando il problema centrale del trasporto pubblico a Roma! La stampa si affanna a scrivere che sono tutti rotti, l'Atac risponde che invece no funziona tutto - Dato che la verità probabilmente sta nel mezzo, mi pongo la domanda delle domande: Ma chi se ne frega? Abbiamo imparato che i guasti ai mezzi sono ordinaria amministrazione, questa è la realtà con cui dobbiamo fare i conti.

Foto scattata Sabato 8 aprile 2017


Di TplRoma

Già lo scorso weekend sulla linea filobus 90 era in servizio anche dei bus diesel, ma il problema si ripete anche in questo fine settimana di Pasqua: noi e non solo noi - vedi l'articolo del Corriere della Sera - abbiamo avuto segnalazioni diverse.
 
A noi sembra di aver visto ieri in servizio sulla linea 90 un bus a metano - matricola 4252 - sebbene Atac in un comunicato abbia affermato che solo sulla linea 60 sono utilizzati alcuni filobus BMB dal lunedì al venerdì, mentre la linea 90 Ã¨ servita 7 giorni su 7 con soli filobus.
 
A quanto pare o siamo vittime di un'allucinazione collettiva, oppure in Atac si vuole negare quello che molti sostengono di aver visto, ribadendo in un comunicato che anche a Pasquetta il servizio è stato svolto con soli filobus.  
In relazione a notizie di stampa che riportano in maniera distorta e capziosa di fantomatici "strike di filobus a Pasqua", Atac precisa che la notizia è priva di fondamento.

Così come previsto dai programmi di esercizio e come sempre accaduto dal momento in cui i filobus Breda Menarini sono stati restituiti alla città, il servizio di filobus è stato sempre garantito lungo le linee di esercizio previste (90 e 60), nei modi e nei tempi programmati.
Ciò, malgrado le normali attività di manutenzione dovute a guasti provocati dal lungo periodo di inutilizzo, così come più volte sottolineato da Atac.

L'azienda osserva che è del tutto fisiologico che ci siano mezzi in officina per assistenza, ma è del tutto fuorviante dedurre da tale circostanza che ciò abbia avuto effetti sul servizio. In tal senso Atac provvederà a tutelarsi in tutte le sedi.

Per quel che riguarda ieri, lunedì di Pasquetta, così come durante la domenica di Pasqua, il servizio è stato regolare con tutti i 9 filobus previsti in quanto giornate festive.


 
Il dubbio rimane. Ma è una cosa così importante? Quello che è fuori dubbio è che i guasti a queste vetture derivano dal lungo fermo al quale sono stati sottoposti, ma comunque si poteva optare per una immissione in servizio posticipata e in un pre-esercizio più lungo e sostenuto.

Posta un commento

0 Commenti