#AtacAmarcord - La nascita delle linee express!


#AtacAmarcord-Terza puntata: La nascita delle linee express. Oggi sono una realtà consolidata della rete di superficie romana, ma forse non tutti sanno che l’attuale configurazione è relativamente recente. Scoprile con noi!




Oggi sono una realtà consolidata della rete di superficie romana, ma l’attuale configurazione è relativamente recente. 

Se infatti le linee “celeri” sono state presenti tra i collegamenti ATAC sin dagli anni ‘30, la riforma del 1998 le ha reintrodotte dopo 27 anni di assenza e ne ha notevolmente migliorato ed ampliato la loro applicazione.

La riforma, realizzata in collaborazione tra la società romana ICOREP e la I.V.U. di Berlino, prevedeva l’istituzione di 6 linee ancora oggi in vigore (20,30,40,60,80,90) ed 1 linea che non è mai stata istituita (50). Il metodo di numerazione prevedeva, come evidente, l’assegnazione di un numero multiplo di 10. 


Se le 6 linee ancora in vigore avevano un’impostazione pressoché simile a quella attuale, il percorso previsto per la mai istituita linea 50 era totalmente diverso da quella attuale istituita in funzione di adduzione alla metro C: Partendo dal capolinea di Cinecittà, infatti, dopo aver percorso la via Tuscolana e via Appia Nuova avrebbe dovuto raggiungere, passando per via dei Fori Imperiali e via del Corso, Piazza San Silvestro. 

Le suddette linee venivano espletate dai BMB321, bus da 18 metri descritti in questo articolo


Attualmente, invece, le linee 20,40 e 90, oltre all’attuale versione del 50, vengono espletate con bus articolati, le linee 30 e 60 prevalentemente con bus 12 metri mentre la linea 80 esclusivamente con bus 12 metri.

Con la riforma del 2004 verranno istituite anche 5 collegamenti express in servizio nei soli festivi.

COLLEGAMENTI ATTUALMENTE IN VIGORE

20: Linea istituita il 22-01-2001 tra via Otello Stefanini e viale Cambellotti.

Il 03-11-2003 viene modificata rendendo più capillare il percorso all’interno del quartiere Tor Bella Monaca.

Dal 18-09-2009 transita per il policlinico di Tor Vergata

Tra il 02-12-2004 e il 20-07-2015 furo presenti corse limitate tra la facoltà di medicina dell’Università di Tor Vergata e la stazione Anagnina. Dal 18-09-2009 viene prolungata policlinico di Tor Vergata.

30: Linea istituita il 30-10-2000 tra la stazione Metro Laurentina e Piazzale Clodio transitando per via Colombo, Via Marmorata, Piazza Venezia e via Cicerone.

Dal 07-05-2001 In direzione Laurentina transita per l’ospedale Sant’Eugenio.


Dal 30-09-2004 è in servizio solo nei feriali.

40: Linea istituita il 27-03-2000 Tra via Luigi Einaudi e Piazza Pia.

Il 02-02-2002 viene prolungata a Piazza dei Cinquecento.

50: Linea istituita il 09-11-2014 con capolinea unico alla stazione di Parco di Centocelle per trasportare i passeggeri della metro C, ancora limitata alla sola tratta Pantano-Parco di Centocelle, percorrendo la via Casilina. Inizialmente esercita da Roma Tpl con un elevatissimo numero di mezzi, dal 01-01-2015 viene svolta da ATAC transitando anche per via Palmiro Togliatti.

Dal 29-06-2015, con l’apertura della metro C fino a Piazza Lodi, viene limitata alla tratta Termini-Ponte Casilino, con capolinea unico alla stazione di piazza dei Cinquecento.

51: Inizialmente linea ordinaria istituita nel 2014, in servizio dapprima tra piazza San Giovanni e Largo Chigi ed in seguito prolungata da San Giovanni a Piazza Lodi, dal 12-12-2016 viene resa express.

60: - Linea istituita (in versione express) il 09-08-1999 tra Largo della Sanità Militare e Largo pugliese. Tuttavia non raggiungerà mai Largo della Sanità Militare, limitando provvisoriamente a Piazza Venezia. 


La modifica sarà ufficiale dal 14-08-1999. Il 03-07-2000 viene prolungata a Piazzale Partigiani, mentre tra il 03-11-2008 e il 16-03 2009 per lavori in via Nazionale limita tra Largo pugliese e via Einaudi. Dal 18-06-2012 limita a Piazza Venezia, mentre dal 09-07-2012 vengono istituite corse limitate tra largo Pugliese e Piazza dei Cinquecento (soppresse il 23-05-2016)

80: Linea istituita il 09-08-1999 tra Piazza Vimercati e Via Angelo Emo. Tuttavia, per l’irregolarità dovuta all’eccessiva lunghezza della linea, dal giorno seguente viene limitata a Piazza San Silvestro. Dal 14-04-2003 vengono istituite corse limitate tra Via delle Valli e Piazza San Silvestro, prolungate il 30-04-2004 a Largo Valsabbia. Dal 01-08-2011 le corse ordinarie vengono prolungate in piazza Monte Savello mentre le limitate in Piazza Venezia.

Dal 18-06-2012 vengono soppresse le corse limitate e prolungate le ordinarie a Piazza dei Partigiani e via Carmelo Bene. Dal 03-09-2012 viene limitata a Piazza Vimercati, sostituita nella tratta esterna dalla linea 80B. Dal 27-10-2014, con la soppressione della linea 80B, viene prolungata a via Carmelo Bene e limitata a Piazza Venezia.

90 - Linea istituita il 09-08-1999 tra Largo Labia e Piazza dei Cinquecento, rimasta quasi immutata fino ad oggi. Dal 23-03-2005 viene esercita tramite filobus. Tra il 01-12-2008 ed il 18-06-2012 ha avuto una versione deviata (90D) che si snodava tra Termini e Largo pugliese.



COLLEGAMENTI FESTIVI

120F: Linea istituita il 31-10-2004 tra Piazzale Recanati a San basilio e Piazzale Flaminio. Dal 29-07-2010 viene reso più capillare il percorso all’interno di San Basilio in direzione esterna.

130F: Linea istituita il 05-09-2004, collega via Piermarini con Piazzale Clodio, sostituendo la linea 30 nei festivi. Dal 07-07-2014 non transita più per via degli Eroi della Difesa di Roma.

150F: Linea istituita il 12-09-2004 tra via di Rocca Cencia e Piazzale Flaminio transitando per via Collatina. Dal 24-03-2008 transita anche per via Longoni, mentre dal 29-07-2010 transita anche per il quartiere Flaminio.

180F: Linea istituita il 03-10-2004 tra via Mazzacurati (Corviale) e via Dalla Chiesa.

190F: Linea istituita il 25-07-2004 tra Piazza Venezia e Largo Mombasiglio.



COLLEGAMENTI NON PIU’ EXPRESS

070: Linea istituita il 10-07-2004 tra Viale America e Piazzale Cristoforo Colombo percorrendo via Cristoforo Colombo. Nel periodo estivo prolungata a Campo Ascolano.

Dal 14-10-2007 transita per via Ermanno Wolf Ferrari, divenendo linea ordinaria



Autore: @Franz6081, per Odissea Quotidiana. Studente Romano appassionato,tra le altre cose,di Trasporti e mobilità. Scrive anche su Trasporti pubblici romani









Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format


Posta un commento

0 Commenti