Trasporti: Delrio, per Atac e Gtt no privatizzazioni ma gare per servizi

Delrio: "Il trasporto pubblico locale ha bisogno di grandi investimenti che non sono mai stai fatti prima" e su Atac: "E' un caso che si può risollevare", privatizzare? 'No, non e' una privatizzazione, assolutamente. La gara ti consente di chiedere le facilitazioni per gli utenti..."







Da Borsa Italiana

Il trasporto pubblico locale ha bisogno di grandi investimenti che non sono mai stai fatti prima, ma che adesso sono in campo.

C'e' pero' ancora molta strada da fare; noi abbiamo cercato di mettere risorse per aiutare le Regioni e i Comuni a fare questa strada". 

Il ministro dei trasporti e delle infrastrutture Graziano Delrio, in un'intervista al Gr1 Rai, sollecitato sui casi di Roma e Torino, con le aziende dei trasporti Atac e Gtt quasi al collasso, risponde: 'Sono casi che si possono risollevare seguendo i principi della riforma che abbiamo messo in campo, una riforma che mette le gare per l'affidamento dei servizi perche' cosi' si stimola la migliore offerta per il cittadino, e inoltre conta il fatto che finalmente e' stabilizzato il fondo nazionale per il trasporto locale'.

Alla domanda se mettere i servizi a gara significhi privatizzare, Delrio puntualizza: 'No, non e' una privatizzazione, assolutamente. 

La gara ti consente di chiedere le facilitazioni per gli utenti per qualita' di servizi; chi risponde a queste sollecitazioni vince e puo' essere un'azienda pubblica, come un'azienda privata'.



Posta un commento

0 Commenti