Acilia Sud: La stazione fantasma!

Nuova puntata della saga Acilia Sud - Lunedì in Commissione Mobilità si è parlato dei lavori (fermi) alla stazione il racconto di Enrico Stefàno, del Comitato Pendolari Roma-Lido e del Coordinamento Comitati Entroterra X Municipio - alla prossima puntata
 

Dalla pagina Facebook di Ernico Stefàno

Oggi in commissione abbiamo verificato l'avanzamento dei lavori della stazione della Roma Lido Acila Sud con Atac Roma e Dipartimento Lavori Pubblici.

Purtroppo nell'ultimo mese ci sono stati dei problemi finanziari che hanno fermato il cantiere.

I pagamenti saranno sbloccati nel mese in corso e i lavori riprenderanno ad ottobre. La fine è prevista per marzo 2018.

Parallelamente con la commissione LLPP stiamo monitorando l'avanzamento della progettazione e successivamente della realizzione del parcheggio e del ponte ciclopedonale.

Di MatBarile

Avendo partecipato ci tengo a riportare la chiosa di Onorato che salutando in anticipo i presenti ha detto che le commissioni su singoli progetti sono inutili e che dovrebbe essere l'assessore (totalmente latitante sulla roma-lido) a tenere i tempi e seguire la programmazione delle opere. Mi sarei aspettato una reazione decisa dei presenti e soprattutto di Stefano che "utilizza" (in senso buono!) le commissioni partecipate come strumento di proposta politica.

Acilia Sud - Atac è parte del problema ma non è Il Problema
 
Invece il silenzio assertivo dei politici presenti mi ha fatto toccare con mano il tempo perso in questo anno di incontri sterili.

Tempi che si allungano per le stazioni, tempi che si allungano per le opere accessorie, scenario di preoccupante incertezza della stazione appaltante (il concordato di Atac bloccherà i pagamenti con i creditori interessati? La ditta che lavora ad Acilia Sud e Tor di Valle continuerà a essere pagata?) e assoluta assenza di progetti concreti per una linea che ha una decina di treni funzionanti e fatica a garantire frequenze di 15 min.

Tutta la storia di Acilia Sud

Da
Roma Today - Roma-Lido: riparte cantiere della stazione Acilia Sud, ma sarà pronta a fine 2018

In questi mesi il Coordinamento Comitati Entroterra X Municipio e il Comitato Pendolari Roma Lido hanno vigilato sull'intricata vicenda che, se non ci saranno ulteriori impedimenti, vedrà la propria risoluzione nel prossimo anno.

 
Inoltre, è stata richiesta un'altra commissione congiunta alla presenza del neo-assessore ai Lavori Pubblici Margherita Gatta per riprendere in mano il progetto del parcheggio di scambio previsto su viale dei Romagnoli, momentaneamente accantonato dall'amministrazione capitolina.
 
Nonostante gli sforzi prodotti dalle commissioni consiliari, il valzer delle nomine e il sostanziale immobilismo dell'assessorato di competenza nei confronti del Dipartimento SIMU hanno, di fatto, bloccato le procedure per realizzare le opere infrastrutturali connesse alla stazione. Alla Giunta comunale, una volta di più, torniamo a raccomandare meno annunci e più fatti", ha commentato Flavio De Santis neo segretario del Partito Democratico X Municipio.

Posta un commento

0 Commenti