#AutobusDiRoma - I bus a metano di Atac

 

#AutobusDiRoma - Decima puntata: lo sapete che Atac possiede anche dei bus alimentati a metano? Scopriamoli insieme!

Gli Irisbus 491E.12.27 CityClass Cursor CNG (4101-4500) sono i primi bus a metano approdati a Roma. Prodotti dalla Irisbus negli anni 2006/2007, lunghi 12 metri e con 3 porte, sono un modello molto simile ai CityClass Cursor dei quali avevamo già parlato nella seconda puntata di #AutobusDiRoma

Le vetture sono assegnate alle rimesse Atac di Tor Sapienza e Tor Pagnotta, le uniche ad avere gli impianti per erogare il metano. 

Sono mezzi in livrea grigia e con una fascia rosso amaranto sotto i finestrini. Questi bus sono dotati di impianto di aria condizionata e possono trasportare fino a 93 persone, compresi due diversamente abili che vengono fatti salire a bordo grazie ad una rampa ad azionamento manuale.


Originariamente i mezzi erano in totale 400, ma a causa di un incendio divampato nella rimessa Tor Pagnotta nel 2009, 24 di questi bus sono andati flambè. Nel 2020 un altro incendio, stavolta nella rimessa di Tor Pagnotta, ne ha distrutti altri 26.

Molti bus sono invece accantonati nelle rimesse per guasti o per fungere da fonte di pezzi di ricambio.


    

Sono bus con molti posti in piedi nell'area anteriore e dunque abbastanza capienti ed adatti alle linee molto frequentate.

A causa della ridotta dimensione dei finestrini, se l'aria condizionata non è funzionante, nella vettura vi è poco ricambio di aria.

Due CityClass Cursor CNG in sosta a Piazza dei Cinquecento


Autore: @TplRoma, blogger per Odissea Quotidiana, studente, appassionato di trasporti sin da piccolo e autore di #AutobusDiRoma, una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno! - Leggi tutti i post di @TplRoma.




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti