Allarme Generale sulla Metro C

Alle 17.30 alla stazione Lodi della metro C viene ripetuto l'allarme generale per l'evacuazione della fermata. Fortunatamente si tratta di un FALSO ALLARME dato da un problema del sistema SCADA. Pochi addetti di Atac nelle stazioni a dare spiegazioni e tanta paura per i pendolari che scendono dai treni (Video)




Alle 17:20 la Metro C si è bloccata per circa 5-6 minuti dopodiché il servizio è proseguito normalmente.

Poco più tardi - alle 17:27 - alla Stazione di Lodi  Ã¨ scattato l'allarme generale per evacuare la stazione e, nonostante ci fossero due o tre addetti Atac, la gente, scendendo dal treno e sentendo l'allarme vocale, si lanciava per le scale per uscire al più presto possibile.



Infine solo alle 18:00 Atac si è decisa finalmente a chiudere la stazione.

Cercando di ragionare obiettivamente, possiamo ritenere che la gestione di questa emergenza non sia stata gestita al meglio da Atac perchè, a nostro avviso, avrebbe dovuto chiudere la stazione molti minuti prima.

Ma ovviamente è più facile scrivere da dietro ad una tastiera che affrontare un’emergenza di questa portata.

Per approfondire: #MetroForDummies: Allarmi!

Posta un commento

1 Commenti

Paolo M ha detto…
Diciamo che sulla C pochi addetti è la norma, la maggior parte delle stazioni non è presidiata, una delle poche presidiate è proprio Lodi, con un agente di stazione, un guardia giurata ed il presidio fisso dei militari. È proprio strano che con 2 linee e mezzo di metro non riescono a presidiare tutte le stazioni! Questo potrebbe essere stato un accadimento fortuito, ma anche la C è vittima della politica zero manutenzione Atac!