Treni Storici Atac - Le demolizioni sulla Roma-Viterbo

Il virus della demolizione: Nelle giornate del 24 e del 25 aprile, la tratta Catalano-Viterbo della ferrovia regionale Roma-Civitacastellana-Viterbo sarà interrotta e i treni saranno sostituiti da un servizio di bus. L'interruzione è necessaria per consentire il trasferimento di carrozze non più in esercizio.




Da Sferragliamenti dalla Casilina


Nelle giornate del 24 e del 25 aprile, la tratta Catalano-Viterbo della ferrovia regionale Roma-Civitacastellana-Viterbo sarà interrotta e i treni saranno sostituiti da un servizio di bus. L'interruzione è necessaria per consentire il trasferimento di carrozze non più in esercizio.Comunicato stampa Atac


Dopo esserci impegnati in questi giorni con i treni M.R. della metropolitana di Roma, ottenendo dal Comune l’invio di richiesta di tutela delle elettromotrici M.R. 202 e 311 alla Regione Lazio, siamo nuovamente in prima linea a difesa dei treni storici di prima fornitura della Roma-Civita Castellana-Viterbo risalenti al 1932.

Come Comitato TSRL abbiamo inviato una lettera all’AU di Atac Manuel Fantasia e al DG Bruno Rota. Rispetto alle M.R. la situazione è decisamente di più semplice risoluzione. In sostanza abbiamo proposto di salvare le vetture 52 e 74 (che conservano gli interni originali del 1932, oltre ad essere in buono stato di conservazione) demolendo al loro posto la vettura 25 (che è una motrice completamente spogliata e irrecuperabile, oltre ad essere gemella di due elettromotrici già tutelate) e la vettura 80 (una rimorchiata ricostruita con le Olimpiadi degli anni '60 che ha perso la sua conformazione originale e il suo valore storico).

La soluzione individuata consente quindi di tutelare le carrozze di rilevanza storica, liberando parallelamente i binari da treni irrecuperabili e senza conflitti con il bando di demolizione.


Vi terremo aggiornati sull’evoluzione della situazione, auspicando che riusciremo, ancora una volta, a tutelare la storia dei trasporti del Lazio.

Posta un commento

0 Commenti