Le prescrizioni al progetto dello Stadio della Roma

Ultimo Stadio - Ritorniamo a parlare dello Stadio della Roma cercando di fare un pò di chiarezza - dato che mi sembra essercene poca - e la Regione Lazio, come al solito brilla per inconsistenza, anzi mette su un carico per innalzare il livello dello scontro.



Vorrei intanto ricordare che il progetto dovrà essere modificato secondo le prescrizioni di cui abbiamo parlato, è un parere tecnico e non politico come qualcuno insinua.

In pratica se il costruttore non ti dice come portare 30.000 persone a Tor di Valle - perché lo deve dire il costruttore - come fa il progetto ad essere valido. In ogni caso se ne riparla a Marzo.

Il parere degli utenti

Comunque se ne riparla alla nuova riunione della conferenza dei servizi prevista per l'inizio di Marzo.
La Roma ha tutto il tempo di risolvere tutte le criticità presentate dal comune di Roma a questo progetto.

Brava Virginia! E ora canta insieme a noi: "Juve, storia di un grande amore..." #StadioDellaRoma #AsRoma #virginia (mar_aie)

Perfino l'Udinese ha uno stadio di proprietà e a noi ogni scusa è buona per dire no allo #stadiodellaroma! Senza parole... (Giulia_1795_ASR)

La pantegana di Tor di Valle è salva! (ermurenz)

L'ultima opera realizzata a #roma che ci ha reso orgogliosi di essere romani é stata il Colosseo viva i #M5s #romacapitale #stadiodellaroma (AttilaRM)

Lo #StadioDellaRoma entra nella friendzone Grillina."Sai, ti vedo più come una struttura dei poteri forti, poi ho già villa di Beppe"#Raggi (Gabriele_Vernuz)

@virginiaraggi è della #Lazio #StadioDellaRoma (edoschet)

Bella caxxata. Nelle prescrizioni non chiedono quale sia la soluzione per portare 30.000 tifosi con il trenino.
Non lo sanno nemmeno loro o Stefàno&C non arrivano a capire l'importanza di questo problema e le conseguenze disastrose che ricadrebbero sul già disastrato servizio della Roma Lido? Ma questi vengono da Marte sfruttando le famose scie chimiche, o che cosa?



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4 Commenti

Giuseppe Panzera ha detto…
Come portare 30.000 persone via ferro ? ma è stato già spiegato tante volte come mai questi dubbi !?

La stazione Tor di Valle prevede da sempre 2 binari in più per attestare i treni della Roma Lido o per i treni del prolungamento della B (fortunatamente scongiurato).
Eur Magliana- Tor di Valle distano 4 minuti: con 2 treni in un ora fai 10-12 viaggi per ciascuna direzione + i treni della tratta "completa" che fanno 6 viaggi per direzione. Totale 16-18 treni da 1200 per direzione.
La B attuale ha 18 treni per direzione quindi possono migrare tutti dalla B alla Roma-Lido.
Se si parte da Porta San Paolo servono il doppio dei treni ma lo scenario non cambia.
Durante la conferenza si è deciso di usare i 50 milioni per il prolungamento della B per compare nuove treni quindi parliamo di 6-7 treni da 1200 posti ?
Poi non è che vengono tutti dalla stessa direzione: da Acilia-Ostia arriverà un 10-15 % del totale.
Inoltre è previsto un ponte pedonale che collega con la stazione Magliana della FL1: attualmente su questa linea passano 4 treni/h per direzione ma può arrivare in futuro anche al doppio.
Insomma ci sono due linee di ferro che con nuovi treni posso aumentare (per un periodo temporale limitato) notevolmente il numero di passeggeri cosa che non può fare le metro A e B che sono già al collasso.

Mi chiedo invece quante persone arrivano all'olimpico con Treni o Metro ? zero!!!
Anonimo ha detto…
Infatti all'Olimpico ci vai in macchina.
Ma via Ostiense e via del Mare non ce la farebbero a smaltire i flussi di veicoli in occasione di partite di calcio o altri eventi.
Poi in abbinata al centro commerciale e ai tre grattacieli praticamente non ti muovi più.
Roberto TsA ha detto…
La capitale d'Italia non riesce ad avere collegamenti decenti con i suoi aeroporti, premesso che il Turismo è o dovrebbe essere una importante risorsa economica del paese, figuriamoci con lo Stadio. Basta andare su Google o Google Maps per rendersi conto dell'enorme divario tra Roma e Londra. A Londra tutti gli aeroporti (5) e gli stadi (almeno due) sono collegati efficacemente e decentemente in prevalenza con strutture ferroviarie o metropolitane. A Roma tra Ciampino e la ferrovia occorre fare un chilometro e mezzo a piedi! Non l'ho verificato personalmente, mi sono basato sulle informazioni tratte dal WEB. Tutto questo conferma la perdurante mancanza di una visione e di una strategia nella mobilità. La nuova giunta, eletta anche col mio voto, potrà fare la differenza? Quali sono le vere strategie oltre il piano "Tram puliti", "Adotta una stazione" l'acquisto di qualche autobus? Qual'è la visione complessiva della mobilità? In relazione anche ai più importanti punti di snodo aeroportuali, ferroviari e delle metropolitane?
ron63 ha detto…
Ma purtroppo la logistica e la mobilità non è il forte dell'Italica gente visto che per fate la Variante di Vallico sull'A1 ha impiegato 35 anni per non parlare della Salerno Reggio Calabria. Torniamo a noi. Gli snodi stradali da prendere in esame sono molti di più perché le vie di accesso possibili sono Autostrada Rm Fiumicino Via del Mare e C. Colombo con un'adeguata formazione di ponti e svincoli si stelline di molto quanto detto. Certo dovrà essere allargata anche uscita dal Gra sulla Via del Mare visto che i fenomeni hanno pensato bene di fare un imbuto con gli ultimi lavori del giubileo del 2000. Inoltre oltre alla Roma Lido c'è anche il treno Apt Fiumicino che con dei parcheggi di scambio e navette permetterebbe un flusso di traffico e spettatori meno sostenuto. Inoltre a tutte le variabili di mobilità del piano che non conosco e penso abbiano adottato. A Londra per vedere l'Arsenal all'Emirates Stadium ci si arriva con la metro stazione fermata Arsenal che poi è un quartiere di Londra in mezzo alle famose case a due piani tutte intorno addirittura quando ho avuto il piacere di visitare lo stadio un signore stava lavando la macchina a 50 metri. Ora non si vorrà arrivare a certi livelli ma sicuramente veranno approntate tutte le misure del caso.