#MetroForDummies: Cosa è una stazione?


Cosa è una stazione e cosa è una fermata? La differenza potrebbe sembrare semplice, ma in realtà è molto profonda, strutture diverse, che fanno cose diverse. Leggendo questo post, sai distinguere quali sono tra quelle della Roma-Lido le stazioni e le fermate?

Cos'è una stazione?
Una stazione è un impianto ferroviario, normalmente presenziato, nel quale si svolgono tutte le attività che riguardano i passeggeri – arrivi e partenze – e l'esercizio ferroviario, ovvero il movimento e la manutenzione dei rotabili (i treni) ed in cui esiste l’attrezzatura necessaria per effettuare le operazioni essenziali della circolazione ferroviaria:
  • incroci
  • precedenze
  • manovre
Questo significa che da un punto di vista impiantistico, una stazione ferroviaria è dotata di almeno due binari ed uno scambio, per avere la possibilità di effettuare incroci o precedenze fra treni e di comporre e scomporre i convogli ferroviari, non è il caso della Roma-Lido dove i treni sono già formati, ma è una regola generale.

Queste operazioni hanno bisogno di diversi tipi di binari e la presenza è un indizio in più per stabilire se ci troviamo davanti ad una stazione o a una fermata, nel dettaglio si distinguono:
  • i binari di circolazione – arrivo, partenza o transito dei treni;
  • i binari secondari – non adibiti al movimento dei treni.
In base alla posizione del fabbricato viaggiatori rispetto al fascio principale dei binari si possono distinguere:
  • stazioni di transito, nelle quali i treni possono arrivare e partire senza invertire la marcia;
  • stazioni di testa, presso le quali tutti i binari terminano con un respingente ed il treno, per poter proseguire, deve invertire la marcia, per esempio Porta San Paolo o Colombo. Questi ultimi sono volgarmente chiamati capilinea.
Cos'è una fermata?
Una fermata è un posto di servizio pubblico per il solo servizio viaggiatori che non interviene nel distanziamento dei treni, cioè non è dotata di scambi e quindi di binari sui quali effettuare incroci o precedenze.

Questo tipo di fermate sono normalmente impresenziate.

In conclusione
Riassumendo la differenza sostanziale tra una stazione ed una fermata è che nella stazione si possono effettuare precedenze e manovre in generale, mentre nella fermata il treno carica (o scarica) i passeggeri e poi riparte, come una fermata dell'autobus.


Ti è piaciuto questo post? Restiamo in contatto, Iscriviti alla newsletter “Il Treno dei Dannati”.

Posta un commento

0 Commenti