I Tabelloni della Roma-Lido: le notizie e le prime impressioni


Da qualche tempo tutti noi stiamo notando i tabelloni nelle stazioni della Roma-Lido - vabbè tutte, mancano Casal Bernocchi e Tor di Valle - e, verosimilmente, dovrebbero segnalare i tempi di attesa dei treni.
Detta così sembra una battuta, ma in effetti è molto peggio, infatti per dare i tempi di attesa è necessario che i treni siano forniti di GPS, cosa che adesso non è. Adesso si viaggia con il Trein Stop, risalente al 1950.

Il Train Stop funziona più o meno in questo modo:
Il train stop è un sistema composto da due elementi fondamentali: il braccio a scatto, montato a terra vicino alla rotaia, che consiste essenzialmente di un braccio a molla collegato ad un motore elettrico, e il rubinetto, che è collegato direttamente o elettricamente all’impianto di frenatura del treno. 
Il braccio a scatto viene sollevato automaticamente ed associato al rosso imperativo ogni volta che un treno deve essere fermato in certo luogo, per dare un opportuno distanziamento dal treno che precede. Quando il sistema di segnalazione determina che per il treno è sicuro di poter procedere, il motore aziona il braccio a scatto verso la posizione abbassata e portando il rosso imperativo a giallo (via libera con limitazione di velocità) o a verde (via libera). [Per approfondire leggi :Gli interventi sulla Roma-Lido]

I commenti dell'utenza
 
Marina: "Soldi buttati... Basterebbe che il personale di stazione facesse il suo lavoro e annunciasse l'arrivo o il ritardo del treno. Vorrei proprio sapere quanto so costati"
Maria Giovanna: "Mi chiedo a che servono visto che la linea e' piuttosto scadente"
Giorgio: "Ma a che servono per visualizzare i ritardi cronici ???"
Enzo: "Treni da schifo, ma ora abbiamo gli indicatori luminosi nelle stazioni (che ancora non funzionano) vuoi mettere?"
Armando: "Prima che li mettono a Tor di Valle (magari a levitazione, tanto non lo puoi montare ahahah) non si accenderanno molto presto.."
Gabriele: "Daranno anche i risultati sportivi?"
Giorgio: "Ma sky si vede?"
E tu che ne pensi?

Posta un commento

0 Commenti