Le stranezze della Roma-Lido: Il Predicatore

Condividi con gli amici


Il Predicatore a Porta San Paolo
Il Predicatore a Porta San Paolo
Foto di LaraMastra
Pentitevi! Atac è la nostra Punizione e lui il suo umile messaggero. Lui da anni gira le metro per noi, par parlare con noi (anche se noi non vogliamo ascoltarlo!), per redimerci, peccatori impenitenti quali siamo e noi niente, continuiamo a non ascoltarlo. 

E più non lo ascoltiamo, più lui viene a trovarci.

Come se non bastassero le decine di personaggi che popolano, nostro malgrado, le metropolitane ed il quotidiano inferno a cui siamo sottoposti. 

Fino ad ora era stato avvistato spesso sulla FR1, sulla Metro B e solo ultimamente era comparso sulla Roma-Lido, adesso è qui con noi: Il Predicatore

Video di Romainmetro




L'arte di predicare sui treni non è un'esclusiva di questo signore, infatti nel 2011 su Spinoza.it compariva: 

  • Milano: predicatori sulla metro. Ne escono agnostici
  • Predicatori a Milano, operano sui vagoni della Metro: "Verrà il capolinea!"

Queste erano riferite alla presenza di Predicatori sulla Linea 1 di Milano, qui un estratto dal Il Corriere della Sera di cinque anni fa:

La parola di Dio viaggia ogni domenica pomeriggio sulla linea 1 della metropolitana milanese, da piazza Duomo a Sesto Marelli, periferia nord della città. A diffonderla, vagone dopo vagone su opuscoli colorati con citazioni dalla Bibbia e del Vangelo sono hermano Juan Carlos (Sanchez) e sorella Claribel (Paredes), mentre, appena le porte si chiudono e il treno riparte, con voce baritonale hermano Josè (Manrique) attacca la predica: «Ascoltate la parola di Dio! Gesù è dentro di noi, ascoltate, ascoltate!».
I passeggeri della domenica ascoltano svogliati, abituati a vedere di tutto sui treni della MM: i questuanti, i musici e ora, la novità: i predicatori del metrò. «Non mi piace il proselitismo», mormora al marito una signora infastidita. Un’altra rifiuta l’opuscolo che hermano Jonathan (9 anni) le porge. Con hermano Christian, un ragazzo non usa mezze misure: «Sparisci!».
Dura la vita per i predicatori della linea 1...
[Continua]
Come puoi vedere la cosa è meno infrequente di quanto tu creda. A te è mai capitato di incontrarlo? Racconta!

Ti è piaciuto questo post? Restiamo in contatto, Iscriviti alla newsletter “Il Treno dei Dannati.

Posta un commento

0 Commenti