Sciopero manutentori Caf



sciopero_logo

Non c’è buona notizia – l’arrivo di un nuovo Caf sulla Roma-Lido – che subito ne arriva una pessima! A causa del possibile licenziamento dei manutentori dei Caf la Fiom ha proclamato 7 giorni di sciopero dei lavoratori CAF di Roma.

Chi sciopera?

I dipendenti della Società Caf Italia, società che gestisce la manutenzione dei treni Caf che girano sulla Metro A, sulla Metro B e sulla Roma-Lido.

Di seguito la notizia, il comunicato stampa Fiom con le informazioni sullo sciopero.

Da OstiaTv

A rischio il trasporto pubblico all’avvio del Giubileo a causa dello sciopero di sette giorni inCaf Roma programma dal 9 al 16 dicembre dei lavoratori di ‘Caf Italia’, l’azienda che si occupa della manutenzione sui treni della Metro A, B e Roma-Lido. La decisione sarebbe stata presa contro il rischio di un licenziamento collettivo del personale operaio che lavora sui treni. La notizia è rimbalzata oggi sui social: comprensibilmente preoccupati i pendolari.

Da: FiomromalazioIl comunicato ufficiale

A RISCHIO I POSTI DI LAVORO DEI MANUTENTORI DEI TRENI DELLA METROPOLITANA ATAC
SCIOPERO DI SETTE GIORNI DEI LAVORATORI CAF DI ROMA. A RISCHIO IL TRASPORTO PUBBLICO ALL’AVVIO DEL GIUBILEO

art_testata_fiomLa CAF Italia è un’azienda con oltre cinquanta lavoratori a Roma che operano presso i due depositi dell’Atac a Magliana ed Osteria del Curato. Sono tecnici specializzati che si occupano della manutenzione e della riparazione dei treni che viaggiano lungo le linee della metropolitana di Roma e Lido, con competenze ed esperienza particolari e qualificate.

A fronte di un’operazione di reinternalizzazione da parte di  ATAC delle attività di manutenzione finora svolte dai lavoratori CAF, la società ha aperto una procedura di licenziamento collettivo. Ad oggi nessuna apertura da parte della direzione CAF alle proposte sindacali, volte ad evitare licenziamenti unilaterali attraverso il ricorso alla volontarietà all’esodo ed alla ricollocazione in altri cantieri operanti sul territorio nazionale.

A fronte di questa chiusura e dunque dell’imminente possibilità di perdere i propri posti di lavoro, i lavoratori di CAF riuniti in assemblea hanno deciso di aprire lo stato di agitazione e di dichiarare

SETTE GIORNI DI SCIOPERO DAL 9 AL 16 DICEMBRE.

Una decisione drammatica e che metterà a rischio la tenuta della metropolitana di Roma, dal momento che le attività di riparazione e manutenzione saranno sospese, proprio in un momento particolarmente delicato stante l’apertura del Giubileo. In solidarietà con i colleghi romani anche i lavoratori trasferiti presso i cantieri di Cagliari e Foligno aprono lo stato di agitazione con le medesime modalità.


Ti è piaciuto questo post? Restiamo in contatto, Iscriviti alla newsletter “Il Treno dei Dannati.

Posta un commento

0 Commenti