La passeggiata in galleria. Io c’ero



Ereda_Vaqar

Di Ereda Vaqar

Corsa Dell 19:45 partita da Roma porta san Paolo si è fermata dopo 50-70 mt, dentro il tunnel. 20 minuti senza informazioni e senza aria condizionata ma poi passa uno del personale e dice: Abbiate pazienza, torniamo indietro.

E tu pensi che si mettono a fare retromarcia ma invece dopo 5 minuti vedi una luce in fondo alla carrozza e la gente che si muove in quella direzione.

Dopo 10-15 minuti arriviamo quasi a 1 mt da quella luce, che è la cabina di guida , gente che scende a dx e sinistra del treno atterrando sopra i sassi dei binari da un'altezza di più di 1 mt. Il treno inizia improvvisamente a muoversi lentamente e si sentono dei strilli. Qualche secondo di movimento lento e dopo un po'' di panico poi il treno si ferma. La gente riprende a scendere...

Tutti preoccupati con fare da quella altezza, soprattutto le signore di una certa età e chi aveva i tacchi anche se non erano molto alti. Alcuni sono in collera altri la prendono a ridere. Dopo circa 10-15 mt una addetta sta ci indica di proseguire sui binari dove è più facile camminare, ma appena fuori dal tunnel la luce è molto scarsa e bisogna fare molta attenzione, specialmente ad alcuni cavi che ci sono su alcuni binari. In tanti scattano qualche foto ricordo.

Raggiungiamo tutti il binario 3, saliamo le scale e andiamo verso l'atrio delle stazione dove del personale non c'è manco l'ombra. Nessun annuncio vocale. I due treni fermi uno al binario uno e l'altro al binario 6 sono vuoti.

Andiamo verso il famoso ufficio del capostazione, nel frattempo leggiamo "servizio sospeso per guasto sulla linea"... c'è un vigilantes un po' anziano vicino alla porta che ci dice che il capostazione sta al telefono e mentre il capostazione sta per uscire il vigilantes dice a qualcuno alle mie spalle di prendere l'autobus 30 per andare a Magliana che da li parte il trenino per Ostia.

Il 30 quando c'è la metro?

Chiediamo info al capostazione che nel frattempo è uscito alla porta dell'ufficio e chiediamo anche spiegazioni dei mancati annunci vocali / informazioni.

Erano le 20:32, ben 47 minuti dalla partenza del treno. Ci dice: Noi prima l'abbiamo fatto l'annuncio, siete quelli sul treno fermo al binario 6?

E noi : No , siamo quelli del treno fermo in galleria , che ci hanno fatto scendere sui binari senza mettere nemmeno una scala!!

Ne "scusa", ne niente.... Dice solo "noi lo abbiamo detto alla metro di fare l'annuncio... Siete qua solo da 3 minuti ... Prima abbiamo fatto l'annuncio ..... Comunque dovette prendere la metro e poi il treno a Magliana.

Partiamo tutti verso la metro che passa subito dopo 2 minuti e poi tutti a prendere il treno che non era ancora partito da Magliana. Abbiamo dovuto pure correre perché la macchinista stava fischiando la partenza mentre raggiungevamo il binario.

Erano le 8:50 , ad un ora dalla nostra partenza.

 


Ti è piaciuto questo post? Restiamo in contatto, Iscriviti alla newsletter “Il Treno dei Dannati.

Posta un commento

0 Commenti