Roma-Lido: le notizie e le previsioni per settembre



10754954_10205434651733623_1331395679_n

Da giorni si susseguono voci, articoli di giornale su cosa sarà la Roma-Lido a Settembre, perché se il mese di Agosto è passato liscio, non dobbiamo dimenticarci quello che è stato Luglio. E a metà mese riaprono le scuole.

Facciamo ordine con le notizie: Rispetto a Luglio ci saranno 3 nuovi treni, cosa che è stata detta dall’Assessore Esposito e riproposta da molti giornali, i treni di cui parla sono sono 3 Caf provenienti dalla Metro B, il primo è arrivato, un altro arriverà nei primi giorni di settembre e l’ultimo arriverà a fine mese, questo anche perché i treni devono essere adattati alla linea.

Altra notizia: arriveranno dei nuovi macchinisti. Questa notizia mi risulta essere parzialmente vera perché questi non sono macchinisti, ma sono capitreno, ad oggi stanno terminando il corso ed entreranno in servizio entro la fine del mese. Questa non è una pessima notizia, perché significa che alcuni fra gli attuali capitreno (quelli che tempo fa hanno fatto l'esame da macchinista ) saranno spostati a fare i macchinisti, non appena avranno terminato i 5.000 km (in servizio) di training.

Il piano finale a questo punto potrebbe essere questo:

  • Il treni in servizio dovrebbero essere 12 totali perché con questo numero di treni si possono fare i tanto sospirati 7 minuti e mezzo
  • Ci saranno 8 Caf totali (sommando i 5 di adesso e i 3 nuovi)
  • Ci saranno per esclusione 4 Ma200

Tutto questo andrebbe bene se non ci fosse l’incognita delle sottostazioni elettriche, infatti le tre ultime costruite (Tor di Valle, Vitinia e Colombo), per problemi con l’Acea non sono ancora attive ed essendo un cialtrone ignorante non so se quelle esistenti possano reggere questo tipo di flotta.

Ed a questo si aggiungono i rallentamenti: quelli atavici tra Vitinia e Casal Bernocchi e quello nuovo all’altezza di Marconi.

Sarà un settembre per veri Paladini della Roma-Lido

 


Ti è piaciuto questo post? Restiamo in contatto, Iscriviti alla newsletter “Il Treno dei Dannati.

Posta un commento

4 Commenti

Tommaso ha detto…
Che poi, tra l'altro, su Lido e Civita-Viterbo mancano piu' i capitreno che i macchinisti, giusto?
Andrea ha detto…
Sulla civita viterbo sinceramente non lo so, sulla roma-Lido manca tutto, o meglio tutto ciò che arriva è positivo
anonimo ha detto…
I treni non saranno 5 ma 3 caf dalla metro B. Non verrà nessun macchinista della Giardinetti ma dei nuovi capitreno. I capitreno della lido che hanno già la riqualificazione come macchinista saranno impiegati come macchinisti. Non si diventa macchinisti in quattro e quattr'otto. Bisogna fare un corso di diversi mesi. Poi c'è un esame scritto, un esame orale e un esame di guida al Ministero dei Trasporti e poi si deve fare un tirocinio di 5000 km. Tutto questo per prendere l'abilitazione per una sola linea. Quindi non si possono prendere in prestito macchinisti da altre linee perché dovrebbero prima fare corso ed esami.
Andrea ha detto…
No i 5 sono quelli che girano adesso, per il resto hai confermato quello che ho scritto io