#MetroForDummies: Ecco come funzionano i treni – il pantografo

#MetroForDummies - Pantografi

Cosa è un pantografo e perché la sua rottura provoca grossi problemi non solo alla marcia dei treni, ma anche a tutta la linea? 



Se non vi ricordate vi rinfresco la memoria: Febbraio 2015 (1 e 2) ed Agosto ed in entrambe i casi la Roma-Lido è rimasta ferma per ore, oppure più recentemente ad ottobre 2018 quando sia la Metro B che la Roma-Lido sono state ferme a causa della caduta di alberi.


Perché? Ora lo scopriremo.

Si definisce pantografo quell'organo che permette, sui veicoli ferroviari, la captazione dell'energia elettrica da una linea aerea soprastante allo scopo di alimentarne le apparecchiature come i motori, il riscaldamento elettrico, il condizionamento e tutti gli eventuali dispositivi ausiliari di bordo (da Wikipedia)

Tradotto per quelli come me: il pantografo è quella parte del treno che prende l’elettricità dai fili che sono sopra la linea e la convoglia nel treno per far andare i treni e far funzionare praticamente tutto.

Come può un pantografo far fermare la linea e sia difficile da riparare? Per spiegare questo punto che è abbastanza complicato, farò due esempi:
  1. Il pantografo si alza per la spinta dell'aria, ma dato che tale spinta sarebbe troppo forte, questa è controllata da una valvola, che da la forza necessaria per farlo appoggiare alla linea aerea, ma non di più (circa 8 kg sono sufficienti).
    Qualche volta capita che la valvola si rompa, o abbia qualche problema e l'eccessiva pressione spinge il pantografo sulla linea aerea e provocandone la rottura.
  2. Il pantografo ha una parte che si appoggia alla linea aerea, chiamato "strisciante" e nel corso del tempo l'attrito lo consuma, formando dei solchi, dove il filo della linea aerea si può incastrare e rompersi. In entrambi i casi la corrente non arriva più e tutta la linea è bloccata.
Anche se li ho spiegati in modo barbaro spero che abbiate compreso il funzionamento delle cose.

In caso di rottura del pantografo la linea aerea ha un’alta probabilità di guastarsi a sua volta ed ovviamente riparare il guasto è complicato e bisogna togliere la corrente praticamente ovunque, provocando un blocco totale. 

Può anche capitare – ed è capitato – che la linea non si guasti, ma che il pantografo si incastri nella linea aerea, anche in questo caso le riparazioni sono lunghe.

Poi può anche capitare che la linea aerea non si rompa ed allora va riparato solo il treno…


#MetroForDummies è una rubrica periodica creata da @iltrenoromalido e @treninoblu che tenta in maniera semplice di spiegare tutto ciò che attiene al mondo metro, in modo da far capire alla maggior parte degli utenti la complessità che ogni mattina affrontano.
Lo scopo principale è che la conoscenza e l’informazione rendano gli utenti più pazienti.


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