Perchè le scale mobili spesso sono ferme?


Avrete notato che spesso le scale mobili delle stazioni sia della Roma-Lido che delle altre Metro di Roma sono ferme, non solo per manutenzione o sostituzione. 


Capita anche che un scala mobile appena riparata il giorno dopo sia di nuovo rotta. Il primo istinto è quello di pensare che la riparazione sia stata fatta a cazzo di cane (ed a pensare male si fa peccato, ma spesso si azzecca cit. uno molto più famoso di me), ma non è sempre così.

Porto ad esempio il racconto di Michela che, stanca per le continue rotture della scala mobile di Acilia, la settimana scorsa ha braccato un operaio e ne ha chiesto il motivo.


Moneta che blocca gli ingranaggi delle scale mobili
La risposta è stata chiarissima (allego foto). 

Una monetina caduta accidentalmente dalla tasca di un utente ha inceppato gli ingranaggi della scala mobile e di conseguenza scala bloccata fino all'intervento degli operai.

Insomma, oltre alle rotture dovute ai vari motivi che ben conosciamo, la maggior parte delle volte, le scale mobili si rompono per nostra incuria, in questo caso la moneta, ma l'elenco degli oggetti che cadono negli ingranaggi è infinito e le monete bloccano solo, altri oggetti rompono tutto.

Mi raccomando, prestate la massima attenzione, perché già le scale mobili si rompono spesso e volentieri...


Posta un commento

0 Commenti