#RomaLido: ho l'onore di presentarvi Acilia Sud

Famo finta di crederci, dai! Nel 2017 questa sarà Acilia Sud e già che ci sono mi pregio di informarvi che nello stesso anno sorgerà anche la nuova stazione di Tor di Valle (ah, ce ne era una vecchia?) - Per adesso ci sono due muratori con carriola, ma vedrete vedrete - Poi dopo il 2017, se ci sarà ancora una linea attiva, penseremo a ciò che resta dei treni.
 



 
Eccola come sarà la nuova stazione Acilia Sud della Roma-Lido. In questa anteprima de Il Messaggero è possibile conoscere quali aspetto e funzionalità avranno la fermata già appaltata ed in via di cantierizzazione.
 
Il fabbricato di via Bepi Romagnoni sorgerà su due livelli: al pianterreno ci saranno biglietteria, edicola e punto ristoro. Al piano superiore si svilupperanno le banchine lungo 150 metri per quattro di ampiezza, coperte da cento metri di pensilina metallica. Per raggiungere il binario opposto ci sarà un sottopasso dotato di scale mobili e ascensore.

L’opera non è più un miraggio. Annunciata da oltre vent’anni, la fermata sta per diventare realtà: i tecnici dell’impresa incaricata della sua costruzione hanno iniziato a posizionare la recinzione che proteggerà l’area di cantiere.
 
La ”Italiana Costruzioni” si è aggiudicata un appalto da 8,6 milioni di euro, somma che comprende anche la nascita del nuovo fabbricato passeggeri a Tor di Valle.
 
Lì il nuovo edificio sorgerà sul lato in direzione di Ostia e sarà su un solo livello. L’attuale sottopasso sarà dotato di scale mobili ed ascensore. Entrambi i cantieri dovranno essere conclusi entro la fine dell’anno 2017.

Ad Acilia sud preoccupa, invece, il ritardo con il quale il Campidoglio deve provvedere alla costruzione del sovrappasso pedonale destinato a collegare la nuova stazione con il quartiere di Dragona.
 
Il X Municipio è particolarmente attivo nel sollecitare gli amministratori del comune affinchè vengano reperite al più presto le risorse necessarie, ovvero una somma tra i 300 mila ed i 600mila euro.

Posta un commento

0 Commenti