Gente del Treno: I studenti sulla Roma-Lido

Gente del Treno: I studenti sulla Roma-Lido

Benvenuti nella "Squola del futuro" - Curiosando sul treno vedo un gruppetto di quindicenni che dibattono aspramente sui compiti de fare - Essendo le 9 passate forse non fatti... - Si sono spenti da tempo i congiuntivi, ma anche i participi ultimamente non se la passano troppo bene...



TreninoReport


Si, sono curioso e non mi faccio mai gli affari miei, per questo motivo esiste questo blog che stai leggendo. Ne stavo discutendo proprio ieri con un'amica su Facebook... a me piace curiosare tra la gente, vedere le facce e raccontare episodi che colgono la mia attenzione, invece mi ritrovo tutti i giorni a parlare di stazioni di merda, servizi da far concorrenza col Burkina Faso, code chilometriche, pendolari incazzati, disagi sparsi e cotillons.

A me piacerebbe (anche) a volte scrivere post così.

Allora, vi spiego la situazione: treno non troppo pieno ed un gruppetto di ragazzi sui quindici anni, che si stanno recando verso Roma alle 9 di mattina, forse hanno saltato la prima ora, più probabilmente faranno sega, saranno una decina e parlano animatamente di scuola e delle materie che li aspettano e sopratutto fanno a gara a chi fa più l'ignorante.

Ho detto Fa, perchè credo che molti di loro facessero finta di essere ignoranti, per essere simpatici, per prendere in giro il professore o per altri motivi, ma sicuramente se io non sapessi coniugare il congiuntivo, lo sbaglierei in surplace, non ci farei una gag per ogni errore...

Le perle di saggezza sono state le seguenti, riportate quasi fedelmente su twitter, anche perchè con le voci si accavallavano (cioè sempre) era difficile ricostruire i dialoghi:

Il gatto mi ha mangiato il diario


Non è che uno si sia dimenticato di studiare la paginetta, ha saltato a piè pari una parte del programma e da qui scaturisce questo spassoso siparietto:

"ao ma nun sai la terza declinazione!" "nun l'ho fatta, nun l'ho fatta, famo sega". esaudito. #soragazzi

Devo dire che quello che la terza declinazione la sapeva non ha resistito molto all'idea di non recarsi a scuola, d'altronde siamo a Roma, c'era il sole e villa Borghese è proprio li che ti aspetta (ah quanti ricordi...)

Ma comprarsi un calendario?


Grandi discussioni poi ha creato la verifica di greco, il problema maggiore era individuare il giorno in cui quest'evento sarebbe accaduto, qui le voci hanno cominciato a sparare numeri a caso ed ho potuto carpire pochi frammenti, tra i quali:

"ao, ma quanno c'e' la verifica de greco?" "er 9, no er 10" "ma er 10 e' domenica!" #fail

Il participio assente


Qui commenti non servono, è una delle gag che dicevo prima.

"erano giaciuti... giacenti... giatti... giacinti, ma che e', un participio?" ma oltre latino e greco (di domenica), un po di italiano?

Nota del redattore: Se per caso in questo post avessi trovato qualche errore grammaticale e/o di sintassi sei pregato di non rompere, non mi ritengo meglio di loro (sopratutto in italiano), mi ha fatto ridere il modo che spero, quello si, di aver saputo trasferire. Grazie.




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format


Posta un commento

0 Commenti