Finalmente ‘na gioia – Sbloccati i fondi per la Stazione di Acilia Sud

Finalmente ‘na gioia – Sbloccati i fondi per la Stazione di Acilia Sud e la ristrutturazione della Stazione di Tor di Valle – Forse qualcosa si muove… - Notturni: Adesso ci auguriamo che si realizzi al più presto quanto detto soprattutto per alleggerire i pendolari dei disagi che quotidianamente patiscono nella linea ferroviaria che collega Ostia con la Capitale (magari) – “Vigileremo affinchè non restino parole al vento… ;-) (ecco bravo magari! non famo a fidasse!)



Da: http://ostia.romatoday.it di Lorenzo Nicolini

Roma-Lido, arrivano i soldi per la nuova stazione di Acilia Sud

Dalla Regione Lazio arriva lo sblocco dei fondi. Riaperte le procedure per l'appalto dell'opera. Proteste a Dragona, Dragoncello e Palocco

Arrivano i soldi e dal binario della Roma-Lido parte il treno dei lavori. Dalla Regione Lazio arriva lo sblocco dei fondi per il Trasporto pubblico locale. Via libero, dunque, all'appalto e parcheggi di interscambio con la stazione "Acilia Sud". In arrivo, infatti, importanti novità per la Linea ferroviaria Roma-Lido e per la nuova Stazione di Acilia Sud.

E' stato infatti sbloccato l'appalto per la nuova Stazione di Acilia Sud e per i lavori di potenziamento della linea, grazie all'approvazione da parte del Consiglio Comunale, su proposta dell'On.le Gemma Azuni, per la realizzazione di un parcheggio di scambio a servizio della Stazione di Acilia Sud, in prossimità del viadotto Nuttal.

Alcuni giorni fa l'Amministratore Delegato di ATAC, Diacetti, aveva lanciato un grido di allarme lamentando il mancato pagamento da parte della Regione di ingenti somme per gli investimenti sulle linee regionali tra cui appunto la Roma-Lido. E infatti, la gara di appalto per i lavori di costruzione della Stazione di Acilia Sud si era fermata, nel mese di luglio scorso, al momento dell'aggiudicazione perchè l'ATAC non aveva la garanzia dei finanziamenti da parte della Regione.

Il cdq Acilia Sud 2000 aveva manifestato la propria preoccupazione, per un progetto ormai in fase di realizzazione. Poi, sabato, la svolta, con l'Atac che ha autorizzato a proseguire le procedure dell'appalto e quindi sono state riavviate le procedure per l'affidamento dei lavori per la nuova Stazione di Acilia Sud e per la ristrutturazione della Stazione di Tor di Valle.

Da tempo il comitato di quartiere Acilia Sud aveva presentato un progetto per le opere accessorie alla Stazione. "Tale progetto - ricorda Claudio Meta presidente del comitato - prevedeva la realizzazione di un parcheggio di scambio su una vasta area (12.000 mq circa ndr) interamente pianeggiante, di proprietà ATAC, situata tra il deposito ATAC ed il viadotto Nuttal. Per i residenti si tratta di un importante risultato, perchè questo progetto risolve il grave problema della scarsità dei parcheggi originariamente previsti a servizio della Stazione di Acilia Sud (soprattutto sul versante di Dragona ndr), e consente di trasformare la nuova Stazione nel più importante nodo di scambio dell'entroterra".

"Si tratta di una grande novità la disponibilità di fondi per un grande quartiere come Acilia sud, per la realizzazione di uno splendido parcheggio di scambio per 12000 auto. Peccato che - afferma Franco De Luca del Consorzio di Auto recupero di Dragona - che la nuova stazione si trovi nel fronte sud del quartiere, in sostanza, il fascio costituito dalle infrastrutture della Via del Mare, dell'Ostiense, della Via dei Romagnoli e la ferrovia continueranno a dividere in due l'entroterra. La nuova stazione ed il suo grande parcheggio ignora l'esistenza di centri abitati come S.Francesco, Dragona, Bagnoletto e Saline poiché dai cittadini di queste realtà sarà praticamente irraggiungibile".

Da: Il Faro on line – Apprendiamo con grande soddisfazione la notizia dello sblocco dell’appalto per la costruzione della nuova stazione di Acilia sud. Sono anche previsti i lavori di potenziamento della Roma-Lido. E’ stato inoltre approvato dal consiglio capitolino un ordine del giorno per la realizzazione di un parcheggio di scambio a servizio del nuovo scalo ferroviario, in prossimità del viadotto Nuttal, tra Acilia sud e Dragona. Lo dichiara Giulio Notturni, rappresentante di Cambiare Davvero e responsabile giovani Udc del XIII Municipio.

“Adesso ci auguriamo che si realizzi al più presto quanto detto soprattutto per alleggerire i pendolari dei disagi che quotidianamente patiscono nella linea ferroviaria che collega Ostia con la Capitale. Speriamo davvero in un potenziamento del servizio e che non vi siano più intoppi né mancati investimenti sulle linee regionali, tra cui la Roma-Lido, come denunciato recentemente dall’ad Atac, Roberto Diacetti. Ricordiamo infatti che la gara di appalto per i lavori della costruzione della stazione nel quartiere dell’hinterland lidense si era fermata, lo scorso mese di luglio, al momento dell’aggiudicazione perchè l’Atac non aveva la garanzia dei finanziamenti da parte della Regione”, aggiunge l’esponente politico.

“Ringrazio il comitato di quartiere Acilia sud 2000, da sempre impegnato in prima linea per la risoluzione degli annosi, gravi problemi che gravano sulla tratta, e tutti gli altri comitati, associazioni e singoli cittadini che da sempre di occupano della vicenda e dei disservizi della Roma-Lido per essersi sempre impegnati in prima persona”, conclude Giulio Notturni.



Da Twitter : @GiulioNotturni

Ha twittato alle 12:34 p. on mer, nov 21, 2012: @GianlucaIT @CambiareDavvero @iltrenoromalido Speriamo...Vigileremo affinchè non restino promesse al vento...;-)

Posta un commento

0 Commenti