In azione le "Sentinelle degli alberi" sulla Roma-Lido


Milleduecento firme contro l’abbattimento di un centinaio di pini secolari.

Prosegue la mobilitazione dei cittadini di Ostia Levante contro il rischio che siano tagliati decine e decine di alberi per permettere la realizzazione delle barriere fonoassorbenti lungo la tratta ferroviaria della Roma-Lido.

I residenti, che si sono organizzati nel comitato spontaneo Sentinelle degli alberi, questa mattina si sono ritrovati a via Angelo Bertolotto per manifestare il proprio dissenso e difendere quello che considerano un importante patrimonio verde.

All’iniziativa, chiamata Adotta un albero, hanno preso parte oltre 150 persone a testimonianza dell’interesse per questa tematica ambientale. Al discorso del presidente del comitato, Roberto Costantini, è seguito il “giuramento della sentinella” e quindi l’adozione dell’albero.

Tanti i bambini presenti, orgogliosi di “adottare” un albero. Sulla recinzione della linea ferroviaria sono stati appesi striscioni con la scritta “Barriere e alberi possono coesistere”, “Il verde è ossigeno, “Salva un albero e salvi la tua vita”. Le “adozioni” sono poi proseguite in tutte le vie adiacenti: via Gregoretti, via Scaparro, via Sacchetto, stazione del Lido.

Il comitato tornerà a chiedere all’Atac di trovare una soluzione che permetta la convivenza dei pannelli antirumore con i pini. Prosegue la raccolta di firme.

Fonte: Maria Grazia Stella per Il Faro On Line

Posta un commento

0 Commenti